2023.04.08

Notturna di Pasqua a Monte Cucudo by SudTrek (T)

Ritorna dopo quattro anni il classico appuntamento pasquale della SudTrek dalla forte valenza spirituale oltre che escursionistica e conviviale, l’ascesa di Monte Cucudo (821 m s.l.m.) sulla cui sommità nel 1956 venne eretto un magnifico Crocifisso, che dal 2010 di notte è illuminato ed è visibile a molti chilometri di distanza.

L’escursione “Notturna di Pasqua a Monte Cucudo by SudTrek”, di livello T, di circa 5 Km con dislivelli +180 m e -180 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 1 ora e mezza effettiva (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) Saverio Gerardis, che si avvarrà della collaborazione degli AE dell’A.S.D. SudTrek Massimo Silvestro e Totò Zinghinì.

L’escursione rientra nel calendario degli eventi del progetto “AMBIENTE: energia vitale e identità solidale” curato da Evelita Associazione Solidale Onlus.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, copricapo, torcia frontale e bastone da montagna]; almeno 1 litro d’acqua.

Il raduno è previsto per sabato 8 aprile 2023 alle 23:00 di fronte alla Villa Comunale “Carlo Ruggero” in Via Cav. Rocco Gentile a Cittanova (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/Lj77NWy2ehu9bRFW6.

Appuntamento intermedio alle 22:30 a Gioia Tauro di fronte al Decathlon.

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, ci si dirigerà con le proprie auto lungo la SP 1 e, percorsi circa 6 Km e mezzo in direzione Locri, si parcheggerà in prossimità dell’inizio del sentiero della Via Crucis, realizzato da pochi giorni dal Comitato del SS. Crocifisso di Monte Cucudo. Inizierà, dunque, l’ascesa lungo il sentiero di circa 2 km e mezzo, dove di recente sono state collocate quindici stazioni in pietra e bronzo della Via Crucis. Arrivati sulla sommità, superati i primi attimi di incanto e meraviglia per lo scenario che giace ai piedi della montagna, ci scambieremo gli auguri pasquali e festeggeremo nel rifugio ai piedi del Crocifisso brindando e degustando i dolci tipici: colombe, cudduraci, pastiere e uova di cioccolato realizzate o semplicemente acquistate dagli escursionisti presenti. Al termine si tornerà alle auto attraverso lo stesso sentiero dell’andata.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek (annuali o giornalieri) o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE.

La tessera annuale ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle oltre 60 escursioni programmate nel corso del 2023 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera ha un costo di € 10 (da consegnare all’AE prima dell’inizio dell’escursione, previa comunicazione di nome, cognome e codice fiscale all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.