Chi Siamo

SudTrek è un’Associazione senza scopo di lucro iscritta nel Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche. Si impegna ad avvicinare, conoscere, rispettare e difendere la natura, rivalutando quelle capacità di percezione e di relazione dell’uomo che le abitudini di vita moderne hanno assopito.
Molto in natura si può imparare ripercorrendo antichi sentieri che una volta avevano un significato ben diverso da quello attuale: vie importanti di comunicazione e di economia frequentate per scambi e relazioni. Una microstoria che non possiamo dimenticare e che noi ci prefiggiamo di raccontare. E il racconto nasce viaggiando a piedi, percorrendo, con i nostri soci, i sentieri del nostro amato Aspromonte e del mondo. Questa è la formula che accompagna i nostri gruppi e che riesce a creare un bagaglio di emozioni, incoraggiare la curiosità e il desiderio di conoscere e di incontrarsi.

La nostra avventura è un girovagare tra gli aspetti naturali della terra e le contraddizioni che il nostro stile di vita produce. Questo lento viaggio è volto all’incremento della conoscenza, alla creazione di stili di vita alternativi all’attuale, nel rispetto delle risorse della Terra e delle culture del mondo. E’ fondamentale, dunque, che i nostri soci si dimostrino aperti all’incontro, si dispongano serenamente allo scambio delle idee e sensazioni che l’andare a piedi promuove, sviluppino capacità di affrontare costruttivamente i disagi che si possono presentare in condizioni avverse o in paesi lontani, molto diversi dal nostro.
SudTrek ha come obiettivo educare chi la frequenta a camminare e ad accentuare la capacità di autorganizzarsi un viaggio a piedi oltre che far conoscere questa disciplina a tutti i bimbi delle scuole.