2023.03.18-19

Cittanova by Un Posto di Calabria (E)

La due giorni “Cittanova by Un Posto di Calabria” è la prima delle attività congiunte 2023 delle associazioni calabresi affiliate alla FIE e prevede nella prima giornata, qualora venga raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti, una passeggiata storico-turistica nel centro urbano di Cittanova, di livello T, della durata di circa 2 ore effettive (escluse le soste), con raduno sabato 18 marzo 2023 alle 17:30 presso la Villa Comunale “Carlo Ruggero” in Via Cav. Rocco Gentile a Cittanova (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/Lj77NWy2ehu9bRFW6.

Nella seconda giornata, invece, l’escursione “A spasso tra i Piani di Crocco… Tra storia, leggende e natura”, di livello E, di circa 9 Km con dislivelli +300 m e -300 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dagli Accompagnatori Escursionistici FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’Associazione Socio-Culturale Un Posto di Calabria Marcello Multari, Simone Sorbara e Gery Pronestì, che si avvarranno della collaborazione dell’AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis, degli altri AE FIE presenti e degli AE dell’A.S.D. SudTrek Carmine Pirrotta e Massimo Silvestro.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 19 marzo 2023 alle 9:30 al Centro Visita Zomaro del Parco Nazionale d’Aspromonte, a Cittanova (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/CfRn1SFqAFeeBRzT8.

Appuntamenti intermedi a Gioia Tauro alle 8:30 a Piazza dell’Incontro e alle 8:45 di fronte al Decathlon.

Il percorso prevede un circuito ad anello nel Parco Nazionale dell’Aspromonte che interesserà un tratto della Dorsale Tabulare, o Dossone della Melia, avrà inizio dallo Zomaro, l’antico monte Caulóne, teatro di epiche battaglie, che i Locresi vollero dedicare a Zeus Omario (Giove Conciliatore), ricco di sorgenti di acque oligominerali e biodiversità. Ci s’incamminererà alla volta di una lussureggiante faggeta, lungo il sentiero che attraversa i Piani di Crocco, raggiungendo l’omonimo laghetto, meglio conosciuto come “laghetto di Zomaro”, fino all’incantevole torrente Pietre.
Previa prenotazione, a pranzo sarà possibile degustare il “tipico” panino di Canolo, prodotto agroalimentare tradizionale.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro le 20:00 di giovedì 16 marzo 2023 compilando il modulo d’iscrizione ed essere tesserati SudTrek (annuali o giornalieri) o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE.

La tessera annuale ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle oltre 60 escursioni programmate nel corso del 2023 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera ha un costo di € 10 (da consegnare all’AE prima dell’inizio dell’escursione, previa comunicazione di nome, cognome e codice fiscale all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.