2022.12.18

Il castello di Santa Cristina by SudTrek (E)

L’escursione “Il castello di Santa Cristina by SudTrek”, di livello E, di circa 8 Km con dislivelli +280 m e -280 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore, sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Antonio Aricò.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, k-way, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra e torcia frontale]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 18 dicembre 2022 alle 9:00 a Santa Cristina d’Aspromonte (RC) di fronte al Cimitero.

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/uyuxtNYzjTbqPJ3z7.

Appuntamenti intermedi alle 8:00 a Rosarno nel Piazzale Medmea e alle 8:20 a Gioia Tauro di fronte al Decathlon.

Partendo dal cimitero di Santa Cristina proseguiremo per circa un km sulla Strada Provinciale 2 per poi imboccare una sterrata che costeggia il torrente Duverso che ci porterà direttamente nel borgo diruto di Santa Cristina, dove sono ancora visibili il possente castello, una vecchia chiesa e diversi ruderi dell’abitato distrutto dal terremoto del 1783.
A fine escursione visiteremo il borgo nuovo con i suoi vicoli caratteristici, per poi dirigerci in auto nel piccolo borgo di Santa Giorgìa dove vedremmo l’ultima delle chiese baraccate presenti sul nostro territorio.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

L’escursione è riservata esclusivamente ai tesserati (annuali o giornalieri) dell’A.S.D. SudTrek e ai tesserati di tutte le Associazioni affiliate alla FIE, che avranno preventivamente confermato entro il giorno prima la loro presenza sul gruppo WhatsApp SudTrek 2022 o all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com indicando il nome, il cognome e il codice fiscale.

La tessera annuale dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle (oltre 60!!!) escursioni programmate nel corso del 2022 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 10 e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

NB: L’escursione sarà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all’inizio dell’escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.