2022.10.16

Giornata di conoscenza e prevenzione degli incidenti in montagna Al Ponte dell’Albara
con la Stazione Aspromonte del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (T)

Prosegue la proficua collaborazione con la Stazione Aspromonte del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria per un approccio alla montagna più consapevole e in quest’ottica s’inserisce l’escursione insieme ai Soci di Fare Verde Gruppo Reggio Calabria e dell’A.S.D. KalonBrion-hug a tree movement “Giornata di conoscenza e prevenzione degli incidenti in montagna. Al Ponte dell’Albara con la Stazione Aspromonte del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria”, di livello T, di circa 14 Km con dislivelli +260 m e -300 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore e mezza, condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, k-way, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra e torcia frontale]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 16 ottobre 2022 alle 09:00 di fronte al Cippo di Garibaldi nel territorio comunale di Sant’Eufemia D’Aspromonte (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/Y6u25rV8qNMTxKVR7.

Appuntamenti intermedi a Gioia Tauro alle 7:45 a Piazza dell’Incontro e alle 8:00 di fronte al Decathlon.

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, si darà il via a un’escursione one way, esaltata dagli accesi colori autunnali delle foglie che da verdi diventano gialle, arancioni, rosse e marroni dando vita allo spettacolo naturale recentemente noto come foliage, lungo una carraia che dai 1200 m s.l.m. del Cippo di Garibaldi, storico luogo dove l’eroe dei due mondi fu ferito il 29 agosto del 1862, ci condurrà dolcemente ai 1360 m s.l.m. del Ponte dell’Albara sulla Fiumara del Vasì. Qui dopo aver pranzato gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria simuleranno il recupero di un ferito in ambiente impervio. Trattandosi di un percorso one way, il rientro avverrà tramite la stessa via dell’andata.

Lungo l’escursione si potrà ammirare una ricca gamma di flora e se si è fortunati anche di fauna. Il percorso è costellato di funghi, fiori, erbe e alberi, quelli che saltano all’occhio di un camminatore comune non dotato di particolari conoscenze tecniche sono i ciclamini, le felci, le ginestre, i ginepri, i sorbi degli uccellatori, i pini larici, gli abeti bianchi e soprattutto i faggi. Gli animali che si potrebbero incontrare sono innanzitutto la bellissima salamandra pezzata o aspromontana, dai colori intensi, giallo/nero, o nero/arancio, le lucertole, i ramarri, le vipere, i rospi comuni, gli ululoni dal ventre giallo, le rane, gli scoiattoli, i ghiri, i tassi, le lepri, i daini, i caprioli, le volpi, i cinghiali, i gatti selvatici, i lupi, i gufi reali, i gufi comuni, le civette, i pipistrelli, i merli, i nibbi, gli adorni, i falchi pellegrini, le aquile reali, tantissime varietà di insetti, senza dimenticare l’emblema per eccellenza di questa zona aspromontana le “mucche sacre” che vagano nei boschi e che si incontrano spesso.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

L’escursione è riservata esclusivamente ai tesserati (annuali o giornalieri) dell’A.S.D. SudTrek e ai tesserati di tutte le Associazioni affiliate alla FIE, che avranno preventivamente confermato entro il giorno prima la loro presenza sul gruppo WhatsApp SudTrek 2022 o all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com indicando il nome, il cognome e il codice fiscale.

La tessera annuale dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle (oltre 60!!!) escursioni programmate nel corso del 2022 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 10 e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

NB: L’escursione sarà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all’inizio dell’escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.