2022.10.02

Pietra Cappa by SudTrek (E)

L’escursione “Pietra Cappa by SudTrek”, di livello E, di circa 13 Km con dislivelli +700 m e -700 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 4 ore e mezza, sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, k-way, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra e torcia frontale]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 2 ottobre 2022 alle 9:00 in Piazza Chiesa Vecchia a Natile Vecchio, frazione di Careri (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/fxzBCPEZKCsgXNW27.

Appuntamenti intermedi alle 7:15 a Gioia Tauro a Piazza dell’Incontro, alle 7:30 a Rosarno nel Piazzale Medmea e alle 7:45 a Cinquefrondi nel Piazzale di fronte al Centro Commerciale Peguy.

Teatro dell’escursione la Valle delle Grandi Pietre, uno degli otto geositi del Geopark Aspromonte Unesco, costituita dalle Rocche di San Pietro, Pietra Tonda, Pietra Cappa, Pietra Stranghiò, Pietra Lunga, Pietra Castello e Pietra di Febo. Di queste, Pietra Cappa (829 m s.l.m.) è la regina incontrastata, così da assurgere non solo a icona simbolo dell’intero Aspromonte, ma da conquistare il primato di monolite più grande d’Europa, grazie alla sua estensione di circa 4 ettari di terreno, alla sua altezza di 140 metri e alla sua superficie sommitale di circa 70 metri.
Dal borgo di Natile Vecchio (328 m s.l.m.) ci s’incamminerà, quindi, lungo il Sentiero CAI 105, con segnavia bianco-rosso, e si arriverà alle Rocche di San Pietro (550 m s.l.m.), un tempo asceterio di eremiti basiliani e a Pietra Tonda. Si proseguirà fino al bivio di contrada Scaru (638 m s.l.m.), dove si lascerà il Sentiero CAI 105 per prendere sulla sinistra il Sentiero CAI 124, l’anello di Pietra Cappa, sempre con segnavia bianco-rosso. Una volta compiuto il giro intorno al monolite, ad un bivio si girerà a sinistra per raggiungere il Casello San Giorgio (701 m s.l.m.), nei pressi del quale insistono i ruderi della chiesetta bizantina di San Giorgio. Dopo aver effettuato la sosta pranzo al casello, si ritornerà al bivio e si proseguirà a sinistra fino al successivo bivio di contrada Scaru. Qui si continuerà dritti lungo la sterrata abbandonando, così, i sentieri CAI e aprendo un secondo anello che ricondurrà a Natile Vecchio.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

L’escursione è riservata esclusivamente ai tesserati (annuali o giornalieri) dell’A.S.D. SudTrek e ai tesserati di tutte le Associazioni affiliate alla FIE, che avranno preventivamente confermato entro il giorno prima la loro presenza sul gruppo WhatsApp SudTrek 2022 o all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com indicando il nome, il cognome e il codice fiscale.

La tessera annuale dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle (oltre 60!!!) escursioni programmate nel corso del 2022 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 10 e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

NB: L’escursione sarà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all’inizio dell’escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.