2022.08.07

Le Cascate Teresa e Paola by SudTrek (E)

L’escursione “Le Cascate Teresa e Paola by SudTrek”, di livello E, di circa 10 Km con dislivelli +186 m e -186 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore, sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Dario Pratticò, che si avvarrà della collaborazione dell’AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, k-way, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale, costume e scarpe da scoglio]; pranzo al sacco e almeno 2 litri d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 7 agosto 2022 alle 9:00 a Santa Cristina d’Aspromonte (RC) nei pressi del ponte sul Torrente Calivi lungo la Strada Provinciale 2.

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/ZeiLALLLGTSZjBQ7A.

Appuntamento intermedio alle 8:30 a Gioia Tauro di fronte al Decathlon.

Dal ponte lungo la Strada Provinciale 2 si raggiungerà rapidamente l’alveo del Torrente Calivi, uno degli affluenti del Petrace, che sfocia nel Golfo di Gioia Tauro, e si inizierà a risalirlo per poco più di 4 Km attraverso un impegnativo percorso, consigliato a persone con una buona preparazione atletica, in grado d’affrontare alcuni passaggi impegnativi fra rocce, arbusti e rovi, prevalentemente con i piedi e le gambe immersi nell’acqua. Superati diversi laghetti e piccoli salti d’acqua fra gli enormi massi di granito, si giungerà ad un’ampia e profonda pozza cristallina formata dallo Schicciu i Teresa, una cascata di circa 15 metri. Dopo aver fatto un rigenerante bagno, attraverso un ripido sentierino fra la lecceta, si giungerà allo Schicciu i Paola, un’altra cascata caratterizzata da un’altrettanto ampia e profonda pozza cristallina, dove sarà possibile fare un altro bagno prima di percorrere a ritroso il tragitto per tornare al ponte sulla provinciale.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

L’escursione è riservata esclusivamente ai tesserati (annuali o giornalieri) dell’A.S.D. SudTrek e ai tesserati di tutte le Associazioni affiliate alla FIE, che avranno preventivamente confermato entro il giorno prima la loro presenza sul gruppo WhatsApp SudTrek 2022 o all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com indicando il nome, il cognome e il codice fiscale.

La tessera annuale dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle (oltre 60!!!) escursioni programmate nel corso del 2022 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 10 e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

NB: L’escursione sarà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all’inizio dell’escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.