2022.06.26

L’anello delle Cascate Forgiarelle
by SudTrek (E)

L’escursione “L’anello delle Cascate Forgiarelle by SudTrek”, di livello E, di circa 16 Km con dislivelli +942 m e -942 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 6 ore, sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis, che si avvarrà della collaborazione degli AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Antonio Aricò e Geanina Cozma.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, k-way, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale, costume e scarpe da scoglio]; pranzo al sacco e almeno 2 litri d’acqua (possibilità di approvvigionamento d’acqua a metà percorso presso due distinte fonti sorgive).

Il raduno è previsto per domenica 26 giugno 2022 alle 9:00 di fronte alla fontana monumentale in Piazza Mangeruca a Gambarie, frazione di Santo Stefano in Aspromonte (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/nRn8qetGGcZVTz1U6.

Appuntamenti intermedi a Gioia Tauro alle 7:45 a Piazza dell’Incontro e alle 8:00 di fronte al Decathlon.

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, ci si dirigerà con le proprie auto nel cuore dell’Aspromonte, in località Serro Cerasia (1610 m s.l.m.). Da lì, a piedi, si svilupperà un percorso ad anello che esalterà tutta la varietà paesaggistica aspromontana: dal verde rigoglioso delle sue foreste ricche di acqua, al marrone della Valle Infernale, che ricorda i set cinematografici dei film western, all’intenso blu del Mar Ionio che bagna le coste della sottostante Locride.
Si giungerà, quindi, a Croce di Dio Sia Lodato (1448 m s.l.m.) per poi scendere fino alle Cascate Forgiarelle, generate dalle acque del torrente Ferraina, e, dopo aver fatto un tonificante tuffo nella sua pozza, risalire fino al Rifugio Canovai (1341 m s.l.m.) per dirigersi nuovamente alla volta di Serro Cerasia.

Lungo il percorso, caratterizzato da rocce di eruzione vulcanica, si potranno ammirare le maestose querce farnetto con i loro otto – dieci secoli d’età e, se si è fortunati, si potrebbero incontrare due nobilissime specie animali che popolano il luogo: l’aquila e il lupo.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

L’escursione è riservata esclusivamente ai tesserati (annuali o giornalieri) dell’A.S.D. SudTrek e ai tesserati di tutte le Associazioni affiliate alla FIE, che avranno preventivamente confermato entro il giorno prima la loro presenza sul gruppo WhatsApp SudTrek 2022 o all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com indicando il nome, il cognome e il codice fiscale.

La tessera annuale dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 30 e dà diritto a partecipare alle (oltre 60!!!) escursioni programmate nel corso del 2022 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 10 e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

NB: L’escursione sarà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all’inizio dell’escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.