2022.04.24-25

II Raduno AE FIE Calabria
by Un posto di Calabria

L’escursione “La Via dei Morgeti – Tra Storia e Recente Passato” nell’ambito del II Raduno AE FIE Calabria, di livello T, di circa 6 Km, della durata preventivabile di circa 4 ore.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 24 aprile 2022 alle 9:45 presso l’ex Casello Stazione delle Ferrovie della Calabria, Piazzale Stazione, Polistena (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/SuVJr6XmFK1BwgzE9.

L’escursione partendo dal territorio di Polistena, tra strade ferrate e un antico mulino idraulico dove si assaporeranno prodotti dell’antica tradizione, raggiungerà il sobborgo di San Giorgio Morgeto, le cui origini sfumano tra storia e leggenda.
Al termine dell’escursione trasferimento al punto di partenza e sistemazione dei partecipanti presso le strutture ricettive.
Alle 18:30 avrà luogo un incontro di approfondimento riservato agli AE-AEN e AE in tirocinio presso una sala privata a Polistena.
Alle 20:30 la cena (€ 25,00) presso l’Hotel Ristorante Mommo in Via Commendatore Vincenzo Grio, 32 a Polistena.

_____________________

L’escursione “Il Sentiero dei Pastori – Tra Identità e Natura” nell’ambito del II Raduno AE FIE Calabria, di livello E, di circa 15 Km, della durata preventivabile di circa 8 ore.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua.

Il raduno è previsto per lunedì 25 aprile 2022 alle 8:15 in località Torre, contrada Petrara, Cittanova (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/sjK8EtbsTJPmWhbq5.

Escursione sul territorio di Cittanova, sconfinati panorami lasceranno spazio a cascate e natura incontaminata; percorrendo il greto di un torrente si ammireranno antichi mulini e mestieri perduti. Durante l’escursione verranno affrontate tematiche d’interesse formativo per gli AE, al termine avrà luogo un momento conviviale con la chiusura ufficiale delle attività.

Entrambe le escursioni sono riservate esclusivamente ai tesserati delle Associazioni calabresi affiliate alla FIE, regolarmente iscritti al II Raduno AE FIE Calabria.

NB: Le escursioni saranno a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo.