2022.02.20

Il convento di Fiumara by SudTrek (E)

L’escursione “Il convento di Fiumara by SudTrek”, di livello E, di circa 13 Km con dislivelli +523 m e -530 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 4 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek SudTrek Antonio Aricò, che si avvarrà della collaborazione degli AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Geanina Cozma, Saverio Gerardis e Dario Pratticò.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua (possibilità di approvvigionamento d’acqua presso delle fontane durante il percorso).

Il raduno è previsto per domenica 20 febbraio 2022 alle 8:50 presso il Parcheggio antistante al Cimitero di Campo Calabro (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/ViTwc1BihKSJNqZa6.

Appuntamenti intermedi a Gioia Tauro alle 7:30 a Piazza dell’Incontro e alle 7:50 di fronte al Decathlon.

L’escursione ad anello si snoderà per più di circa tre quarti lungo sentieri e per meno di circa un quarto lungo strade asfaltate che ci condurranno alla scoperta di Fiumara attraversando le vie  del rione San Nicola con la chiesa della Madonna del Carmine, dell’antico borgo Terra, con  i ruderi del Castello dei Ruffo di Calabria e la chiesa dell’Immacolata, famosa per il dipinto del 1600 di Maria Immacolata riconducibile alla scuola di Antonello da Messina, per poi giungere nel rione San Rocco, con il Convento dei Cappuccini oggi abbandonato e, infine, nella frazione di Matiniti Superiore del comune di Campo Calabro si potrà ammirare Forte Batteria Siacci, il più antico della sponda calabra (edificato dal 1884 al 1888), nonché il più grande dei 24 forti umbertini, che costituivano il sistema difensivo dello Stretto di Messina realizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito tra il 1884 e il 1914.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

L’escursione è riservata esclusivamente ai tesserati (annuali o giornalieri) dell’A.S.D. SudTrek e ai tesserati di tutte le Associazioni affiliate alla FIE, che avranno preventivamente confermato entro il giorno prima la loro presenza sul gruppo WhatsApp SudTrek 2022 o all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com indicando il nome, il cognome e il codice fiscale.

La tessera annuale dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 30 (in omaggio compresa nel prezzo una maglietta in tessuto tecnico traspirante con i loghi SudTrek e FIE) e dà diritto a partecipare alle (oltre 60!!!) escursioni programmate nel corso del 2022 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 10 e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

NB: L’escursione sarà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all’inizio dell’escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.