2023.02.25

Fare Verde in cammino a Staiti (E)

L’escursione “Fare Verde in cammino a Staiti”, di livello E, di circa 12 Km con dislivelli +575 m e -575 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 4 ore effettive (escluse le soste), organizzata da Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, in collaborazione con l’A.S.D. SudTrek, il Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria ed Evelita Associazione Solidale Onlus, sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.

I non tesserati Fare Verde o FIE per partecipare all’escursione dovranno fornire il proprio codice fiscale e corrispondere € 2,00 per l’attivazione della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua (possibilità di approvvigionamento d’acqua lungo il percorso presso diverse fontane in paese).

Il raduno è previsto per sabato 25 febbraio 2023 alle 10:00 alla fermata dell’autobus all’ingresso di Staiti (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/xtEKjCiy1pYD1Qkm7.

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, si visiterà l’incantevole borgo di Staiti (550 m s.l.m.), per iniziare, quindi, l’escursione ad anello che attraverso la Via Trento e successivamente attraverso la Strada Provinciale 66 condurrà al cimitero di Staiti e proseguirà attraverso la Strada Comunale per Pressocito alla volta di una sterrata che conduce a Brancaleone Vetus. Abbandonatala nei pressi di un terreno recintato, si piegherà a sinistra per scendere a valle e giungere così presso la Chiesa di Santa Maria Dei Tridetti, un meraviglioso tempio bizantino – normanno dell’XI Secolo, dichiarato Monumento Nazionale. Dopo un’accurata visita si risalirà attraverso la Strada Provinciale 66 al borgo di Staiti.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Prenotando entro giovedì alle 23:30, alla modica cifra di 25 euro si potrà cenare presso La Taverna dei Santi e all’altrettanto modica cifra di 20 euro si potrà pernottare nelle case della rete dell’Ospitalità Diffusa lungo il Sentiero dell’Inglese, in modo da poter partecipare l’indomani all’escursione “L’anello di Staiti by SudTrek”.