2022.08.06

Fare Verde in cammino ai Piani dei Riggitani (E)

L’escursione “Fare Verde in cammino ai Piani dei Riggitani”, di livello E, di circa 10 Km con dislivelli +580 m e -580 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore e mezza effettive (escluse le soste), organizzata da Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, in collaborazione con l’A.S.D. SudTrek, il Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria ed Evelita Associazione Solidale Onlus, sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.

L’escursione gode del patrocinio morale del Comune di Santo Stefano in Aspromonte, che l’ha inserita nel suo programma estivo 2022.

I non tesserati FIE per partecipare all’escursione dovranno fornire il proprio codice fiscale e corrispondere € 2,00 per l’attivazione della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua.

Il raduno è previsto per sabato 6 agosto 2022 alle 10:00 di fronte alla fontana monumentale in Piazza Mangeruca a Gambarie, frazione di Santo Stefano in Aspromonte (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/nRn8qetGGcZVTz1U6.

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, ci si dirigerà con le proprie auto sulla strada per Montalto e si parcheggerà in località Putichej (1860 m s.l.m.). Qui avrà inizio un’escursione one way con un anellino finale per conquistare la vetta più alta dell’Aspromonte. Si seguirà, quindi, la strada asfaltata per circa un chilometro, per poi a Serro Crocevia (1814 m s.l.m.) immettersi sul Sentiero Italia, nel tratto che coincide con il Sentiero CAI 103 con segnavia bianco-rosso. Si attraverserà così la faggeta di località I Rovetelli e si giungerà in località Gianni Ietto (1656 m s.l.m.), per poi, finalmente, arrivare ai Piani dei Riggitani (1555 m s.l.m.), così chiamati, perché i pellegrini reggini diretti al Santuario di Polsi sostavano e bivaccavano in quest’ampia radura, come ricorda Corrado Alvaro in Gente in Aspromonte. Dopo aver bivaccato anche noi in questo luogo ameno, si tornerà dallo stesso percorso fino a Serro Crocevia dove si proseguirà lungo il Sentiero CAI 103 e si giungerà in cima a Montalto (1956 m s.l.m.), per poi far ritorno alle auto a Putichej.
Lungo l’escursione si potrà ammirare una ricca gamma di flora e se si è fortunati anche di fauna. Il percorso è costellato di fiori, erbe e alberi, quelli che saltano all’occhio di un camminatore comune non dotato di particolari conoscenze tecniche sono la lavanda, le orchidee italiane, le orchidee macchiate, le felci, le ginestre, i ginepri, i sorbi degli uccellatori, i pini larici, gli abeti bianchi e soprattutto i faggi. Gli animali che si potrebbero incontrare sono innanzitutto la bellissima salamandra pezzata o aspromontana, dai colori intensi, giallo/nero, o nero/arancio, le lucertole, i ramarri, le vipere, i rospi comuni, gli ululoni dal ventre giallo, le rane, gli scoiattoli, i ghiri, i tassi, le lepri, i daini, i caprioli, le volpi, i cinghiali, i gatti selvatici, i lupi, i gufi reali, i gufi comuni, le civette, i pipistrelli, i merli, i nibbi, gli adorni, i falchi pellegrini, le aquile reali, tantissime varietà di insetti, dai più fastidiosi come mosche, tafani e zanzare, ai più belli come le lucciole e le farfalle, passando per api e calabroni, senza dimenticare l’emblema per eccellenza di questa zona aspromontana le “mucche sacre” che vagano nei boschi e che si incontrano spesso.
Il consiglio per poter incontrare o osservare più a lungo uno qualsiasi di questi animali è quello di cercare di attraversare l’ambiente senza fare troppa caciara, in modo da non disturbare i suoi abitanti e cercare, così, di coglierli di sorpresa.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

NB: L’escursione sarà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all’inizio dell’escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.