2022.02.26

Fare Verde in cammino a Scilla (T)

L’escursione “Fare Verde in cammino a Scilla”, di livello T, di circa 11 Km con dislivelli +350 m e -350 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore effettive (escluse le soste), organizzata da Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, in collaborazione con l’A.S.D. SudTrek, il Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria ed Evelita Associazione Solidale Onlus, sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.

I non tesserati FIE per partecipare all’escursione dovranno fornire il proprio codice fiscale e corrispondere € 2,00 per l’attivazione della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua.

Il raduno è previsto per sabato 26 febbraio 2022 alle 10:00 presso il Teatro all’interno della Villa Comunale di Scilla (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/zhq1yFDTP2piNHZw7.

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, si darà il via all’escursione lungo un percorso che attraversando spiagge, campagne, antiche strade, viuzze e vicoletti caratterizzati da scorci panoramici mozzafiato, permetterà di riscoprire le bellezze naturali, architettoniche e paesaggistiche di Scilla sotto un’ottica diversa passando al setaccio i quartieri di San Giorgio con la Chiesa di San Rocco e la Chiesa del Carmine, di Marina Grande con la Chiesa dello Spirito Santo e di Chianalea con la Chiesa di Maria Santissima di Porto Salvo e la Chiesa di San Giuseppe, senza tralasciare ovviamente la Rocca di Scilla con la Chiesa di Maria Santissima Immacolata e  il Castello Ruffo.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

NB: L’escursione sarà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all’inizio dell’escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.