2021.11.13

Fare Verde in cammino al castello di Grotteria (T)

L’escursione “Fare Verde in cammino al castello di Grotteria”, di livello T, di circa 6 Km con dislivelli +180 m e -180 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 2 ore effettive (escluse le soste), organizzata da Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, in collaborazione con l’A.S.D. SudTrek, il Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria ed Evelita Associazione Solidale Onlus, sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) in tirocinio dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna] e almeno 1 litro d’acqua (possibilità di approvvigionamento d’acqua lungo il percorso presso diverse fontane).

Il raduno è previsto per sabato 13 novembre 2021 alle 10:00 all’ingresso del borgo di Grotteria (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/qthpE6Vbu3tcVrnE7.

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, si darà il via all’escursione lungo un percorso ad anello che inerpicandosi attraverso le caratteristiche viuzze dell’antico borgo di Grotteria, costellate di numerose chiese, ci condurrà ai ruderi del castello medievale chiamato “Castello di Minerva” o “Casteju” edificato dai Normanni, tra l’XI e il XII secolo, sui resti di una struttura molto più antica di origine bizantina, da dove si domina la Vallata del Torbido.
Al termine dell’escursione ci si dirigerà con le auto a Martone (RC) dove è previsto il pranzo al ristorante La Collinetta al modico prezzo di € 15,00.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

NB: L’escursione sarà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all’inizio dell’escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.