2021.09.18

Fare Verde in cammino a Ortì (T)

L’escursione “Fare Verde in cammino a Ortì”, di livello T, di circa 9,5 Km, organizzata da Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, in collaborazione con l’A.S.D. SudTrek, il Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria ed Evelita Associazione Solidale Onlus, è riservata ai Soci delle predette Associazioni e sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) in tirocinio dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, k-way, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra e torcia frontale]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua (possibilità di approvvigionamento d’acqua lungo il percorso presso diverse fontane).

Il raduno è previsto per sabato 18 settembre 2021 alle 10:00 di fronte allo STUDIO LEGALE Avv. Saverio Gerardis – III SEDE (S.P.84 Ortì Inferiore – Bivio Sant’Angelo, 104 – 89126 Reggio Calabria).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/B4p53yyheQTWmcTk6.

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, si darà il via all’escursione che attraverserà le vie del borgo, la campagna circostante e Monte Chiarello.
Lungo l’escursione si potrà ammirare una ricca gamma di flora, in particolar modo il pino marittimo, e se si è fortunati anche di fauna, inoltre sarà possibile percepire dei profumi e degli aromi inconfondibili e, se le condizioni meteo saranno favorevoli, ammirare da diverse angolazioni l’Etna e le Isole Eolie, oltre alla caratteristica falce del porto di Messina.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

NB: L’escursione sarà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all’inizio dell’escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.