2024.05.15

DIVERSI SENTIERI – XII EDIZIONE –
AL LAGHETTO DI CROCCO (T)

Approda alla XII Edizione “Diversi Sentieri”, il progetto dell’A.S.D. SudTrek, grazie al quale anche le persone con disabilità, siano esse fisiche, psichiche o sensoriali, hanno l’opportunità di vivere felicemente l’escursionismo; in particolar modo le persone a mobilità ridotta potranno affrontare qualsiasi terreno con l’ausilio di almeno due accompagnatori e della Joëlette di proprietà dell’A.S.D. SudTrek, una speciale carrozzella da fuori strada a ruota unica.
Col supporto del Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria, di Fare Verde Gruppo Reggio Calabria e della Stazione Aspromonte del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, la SudTrek favorirà la partecipazione di uno studente con disabilità motoria della Scuola Media “Francesco Pentimalli” di Gioia Tauro ad un’escursione del Progetto Aspronauta della medesima scuola.

L’escursione “Diversi Sentieri – XII Edizione – Al Laghetto di Crocco”, di livello T, di circa 5 Km con dislivelli +50 m e -50 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 1 ora e mezza effettiva (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE – Federazione Italiana Escursionismo dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis, che si avvarrà della collaborazione dell’AE FIE in tirocinio dell’A.S.D. SudTrek Carmine Pirrotta.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, giacca a vento, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua.

Il raduno è previsto per mercoledì 15 maggio 2024 alle 9:30 presso la confluenza fra la SP 36 e la SP 80 al confine fra i comuni di Cittanova, Molochio e Ciminà (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/kJvWbTtsV9bPR3jN8.

Appuntamenti intermedi a Gioia Tauro alle 8:30 di fronte al Decathlon.

L’escursione ad anello ad una quota di circa mille metri d’altezza sull’altopiano dello Zomaro, ricco di sorgenti di acque oligominerali, si snoderà attraverso un agevole sentiero sterrato immerso in una lussureggiante faggeta, che condurrà gli escursionisti prima al Laghetto di Crocco, un bacino artificiale realizzato nella metà del secolo scorso, e poi alla Chiesa della Madonna della Salute di Zomaro. Da qui si attraverserà interamente l’omonimo villaggio e si giungerà nei pressi di un ex ostello per far così ritorno al punto di partenza.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE e convenzionata con la SudTrek.

La tessera SudTrek ha un costo di € 30 da bonificare all’IBAN IT17K0103081370000000664728 intestato a A.S.D. SudTrek con causale “Tesseramento 2024” (previo invio del modulo d’iscrizione all’indirizzo e-mail segreteria@sudtrek.com) e dà diritto a partecipare alle oltre 80 escursioni programmate nel corso del 2024 e alle altre eventuali al momento non calendarizzate godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE col Gruppo ITAS Assicurazioni.

Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.