2023.09.24

Diversi Sentieri – XI Edizione –
Al Santuario di San Bartolomeo (T)

Approda all’XI Edizione “Diversi Sentieri”, il progetto dell’A.S.D. SudTrek, grazie al quale anche le persone con disabilità, siano esse fisiche, psichiche o sensoriali, hanno l’opportunità di vivere felicemente l’escursionismo; in particolare le persone a mobilità ridotta potranno affrontare qualsiasi terreno con l’ausilio di almeno due accompagnatori e della Joëlette di proprietà dell’A.S.D. SudTrek, una speciale carrozzella da fuori strada a ruota unica. Quest’anno al patrocinio del Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria e di Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, si aggiunge quello di Evelita Associazione Solidale Onlus, che lo ha inserito nel calendario degli eventi del progetto “AMBIENTE: energia vitale e identità solidale”.
Parteciperanno gli atleti Special Olympics dell’A.S.D. Polisportiva Andromeda Reggio Calabria e della Rinascita di Santa Caterina dello Ionio (CZ).
L’undicesima edizione vede un ritorno alle origini, al Santuario di San Bartolomeo in agro di Giffone, infatti, hanno avuto luogo le prime sette edizioni di Diversi Sentieri dal 2012 al 2018 lungo il “Sentiero del Santuario”, che, proprio, la SudTrek qualche anno fa aveva attrezzato e reso fruibile agli escursionisti con disabilità.

L’escursione “Diversi Sentieri – XI Edizione – Al Santuario di San Bartolomeo”, di livello T, di circa 5 Km con dislivelli +60 m e -60 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 1 ora e mezza effettiva (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis, che si avvarrà della collaborazione dell’AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Dario Pratticò e degli AE FIE in tirocinio dell’A.S.D. SudTrek Carmine Pirrotta e Massimo Silvestro.

I non tesserati FIE o Fare Verde per partecipare all’escursione dovranno fornire il proprio codice fiscale e corrispondere € 2,00 per l’attivazione della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna] e almeno 1 litro d’acqua.

Il raduno è previsto per domenica 24 settembre 2023 alle 11:00 al Santuario di San Bartolomeo, in località Contura (950 m s.l.m.) a Giffone (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/CkNguxWqDwJJgpm38.

Appuntamenti intermedi alle 10:00 a Gioia Tauro a Piazza dell’Incontro, alle 10:15 a Rosarno nel Piazzale Medmea e alle 10:30 a Cinquefrondi nel Piazzale di fronte al Centro Commerciale Peguy.

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, si darà il via a quest’escursione all’insegna del sorriso, della spensieratezza e soprattutto dei valori dell’Amicizia, della Solidarietà, dello Sport e della Natura lungo il “Sentiero del Santuario”, che con un dolcissimo dislivello collega il Santuario di San Bartolomeo alla località Don Litterio in circa 2 Km e 650 m.  Trattandosi di un percorso one way, il rientro avverrà tramite la stessa via dell’andata.
Nel corso della giornata è previsto un momento dedicato al Signore con la celebrazione di una Santa Messa all’interno della chiesa a pianta ottagonale, eretta nel 1983 in onore del santo patrono di Giffone ed elevata a santuario nel 1997.
Infine nei pressi della ”Fontana di Lu Mustazzolaru” o “Fonte San Bartolomeo” alla modica cifra di 15 € si potranno degustare maccheroni al ragù, carne arrostita e patatine fritte presso un caratteristico chiosco con dei tavoli.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Vista l’Ordinanza del Commissario ad acta della Regione Calabria n. 1 del 19.05.2023 sulle Misure di contenimento della Peste Suina Africana, si raccomanda ai partecipanti di rispettare le misure di cui all’Allegato 2 dell’Ordinanza del Commissario Straordinario alla Peste Suina Africana n. 5/2023, per evitare di propagare involontariamente l’epidemia.