2023.05.13

Diversi Sentieri – X Edizione –
Al Castello di San Fili (T)

Approda alla X Edizione “Diversi Sentieri”, il progetto dell’A.S.D. SudTrek, grazie al quale anche le persone con disabilità, siano esse fisiche, psichiche o sensoriali, hanno l’opportunità di vivere felicemente l’escursionismo; in particolare le persone a mobilità ridotta potranno affrontare qualsiasi terreno con l’ausilio di almeno due accompagnatori e della Joëlette di proprietà dell’A.S.D. SudTrek, una speciale carrozzella da fuori strada a ruota unica. Quest’anno al patrocinio del Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria e di Fare Verde Gruppo Reggio Calabria, si aggiunge quello di Evelita Associazione Solidale Onlus, che lo ha inserito nel calendario degli eventi del progetto “AMBIENTE: energia vitale e identità solidale”.

L’escursione “Diversi Sentieri – X Edizione – Al Castello di San Fili”, di livello T, di circa 6 Km con dislivelli +66 m e -66 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 1 ora e mezza effettiva (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis, che si avvarrà della collaborazione dell’AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Dario Pratticò e degli AE dell’A.S.D. SudTrek Carmine Pirrotta e Massimo Silvestro.

I non tesserati FIE o Fare Verde per partecipare all’escursione dovranno fornire il proprio codice fiscale e corrispondere € 2,00 per l’attivazione della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna] e almeno 1 litro d’acqua.

Il raduno è previsto per sabato 13 maggio 2023 alle 16:30 al Parco Giochi Riace di Riace Marina (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/s3exchZctPsW1Awz7.

Constatata la presenza di tutti gli iscritti, che avranno dato entro il giorno prima la loro adesione telefonando al +39 0965 1816706, ci si dirigerà con le proprie auto in agro di Stignano al punto di partenza, per iniziare un’escursione one way ricca di storia e di paesaggi incantevoli e ammirare, così, la Chiesa Bizantina di Santa Maria Rosaria, la Chiesa di Santa Maria dei Cristiani, il Castello di San Fili, i ruderi dell’abitazione dei militari del castello e la Torre San Fili.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Il progetto “AMBIENTE: energia vitale e identità solidale” mette a disposizione dei partecipanti 20 posti letto gratuiti presso La Casa di Brigida a Marina di Gioiosa Ionica, la cena presso la Pizzeria Santa Barbara a Mammola e il pranzo al sacco dell’indomani, in modo da poter partecipare anche all’escursione “Monte Perre – Croce di Dio Sia Lodato by SudTrek”.
Per usufruirne, contattare la Segreteria di SudTrek, le richieste verranno soddisfatte in ordine cronologico.