
L’escursione “Dal cammino del Brigante Musolino al borgo dei vasai di Gerocarne by SudTrek”, di livello E, di circa 10 Km con dislivelli +242 m e -242 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 3 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE in tirocinio dell’A.S.D. SudTrek Stefania Platì, che si avvarrà della collaborazione degli AE FIE in tirocinio dell’A.S.D. SudTrek Vincenzo Cimino e Franco Corrone.
Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua.
Il raduno è previsto per domenica 8 febbraio 2026 alle 9:00 a Gerocarne (VV) in località Gagliolo nei pressi della fontana piramidale.
Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/3EHy4fy9wGN2.
Constatata la presenza di tutti gli iscritti, si darà il via ad un’esperienza escursionistica intensa nel cuore del Parco Naturale Regionale delle Serre: il cammino del Brigante, un percorso ad anello composto da tratti interconnessi che attraversano il bosco di Morano, ricco di lecci e castagni un tempo animato dall’attività di numerosi carbonari, la zona rocciosa di Pietra delle Armi e gli altipiani panoramici di Castania e Colaiello, con ampie vedute sulla valle del Mesima. Il sentiero, su strada sterrata per la maggior parte del cammino, è strettamente legato alla storia locale e al leggendario brigante Giuseppe Musolino, che, si dice, abbia utilizzato questi paesaggi come nascondigli fondendo la bellezza naturale con la memoria e la narrazione. Il sentiero è la trama A un breve e accessibile anello verso la Pietra delle Armi.
Gerocarne è stato un importante centro della figulina calabrese, arte della lavorazione dell’argilla, un sapere antico tramandato di generazione in generazione. L’escursione proseguirà quindi con la visita all’antica bottega della famiglia Papillo, gestita da Tommaso Papillo, uno degli ultimi maestri vasai di Gerocarne, che porta avanti l’antica tradizione artigianale del borgo.
Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.
L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.
Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE e convenzionata con la SudTrek.
La tessera SudTrek ha un costo di € 30 da bonificare, previo invio del Modulo d’Iscrizione, all’IBAN IT17K0103081370000000664728 intestato ad Associazione Sportiva SudTrek con causale “Tesseramento 2026” e dà diritto a partecipare alle oltre 100 escursioni programmate e alle altre eventuali al momento non calendarizzate godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE col Gruppo ITAS Assicurazioni. Ai fini del perfezionamento dell’iscrizione bisogna, inoltre, inviare copia della Carta d’Identità, del Codice Fiscale e del bonifico all’indirizzo tesseramento@sudtrek.com.
