2025.09.20

Pagaiando insieme in Costa Viola

Prosegue la sinergia fra le associazioni affiliate alla FIE – Federazione Italiana Escursionismo, A.S.D. SudTrek e Altri Orizzonti, e l’A.S.D. DragonTeam Canoa Kayak, affiliata alla FICK – Federazione Italiana Canoa Kayak. Questa volta il connubio tra escursionismo e attività acquatiche in canoa prenderà forma con una giornata nelle acque della Costa Viola fra Favazzina e Cala Janculla per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno.

L’escursione in canoa sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE dell’A.S.D. SudTrek Carmine Pirrotta, che si avvarrà della collaborazione dell’Istruttore Federale FICK Santo Cagliostro, dell’AE FIE di Altri Orizzonti Elvira Romeo, degli AE FIE in tirocinio Vincenzo Cimino dell’A.S.D. SudTrek e Michele Gangi di Altri Orizzonti.

Si consiglia un abbigliamento “a strati”, scarpe da scoglio, 2 litri di acqua, snack, magliette e pantaloni/pantaloncini di ricambio, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, telo mare, giubbottino per la serata. Si consiglia, inoltre, di assicurare gli occhiali con un laccetto idoneo; di proteggere il cellulare con custodia impermeabile; di evitare collane, braccialetti, anelli; è vietato portare lo zainetto sulla canoa, i canoisti lo consegneranno all’imbarcazione di supporto sia all’andata sia al ritorno.

Il raduno è previsto per sabato 20 settembre 2025 alle 14:00 nel parcheggio gratuito del lungomare di Bagnara Calabra (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://maps.app.goo.gl/YBiG7kWXo6UcX5oB6.

Visti i posti limitati per l’escursione in canoa, le prenotazioni saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili e accordate esclusivamente ai partecipanti che già hanno un minimo di esperienza.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo o marine particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

Per partecipare all’escursione occorre confermare la presenza entro il giorno prima ed essere tesserati SudTrek o Altri Orizzonti o essere tesserati ad una associazione affiliata alla FIE e convenzionata con la SudTrek.

La tessera SudTrek ha un costo di € 30 da bonificare, previo invio del Modulo d’Iscrizione, all’IBAN IT17K0103081370000000664728 intestato a A.S.D. SudTrek con causale “Tesseramento 2025” e dà diritto a partecipare alle oltre 100 escursioni programmate e alle altre eventuali al momento non calendarizzate godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE col Gruppo ITAS Assicurazioni. Ai fini del perfezionamento dell’iscrizione bisogna, inoltre, inviare copia della Carta d’Identità, del Codice Fiscale e del bonifico all’indirizzo tesseramento@sudtrek.com.