Creta

Creta

Info

Trekking alla scoperta dell’isola più grande della Grecia: la natura a Creta si esprime in toni aspri e paradisiaci.
Cammineremo alla scoperta di incredibili paesaggi di mare e montagna, scopriremo antiche chiese e villaggi nascosti in baie paradisiache. Attraverseremo la Gola di Samaria ed alterneremo piacevoli camminate a magnifiche nuotate nelle limpide acque del Mar Libico. Un Trekking, questo di Creta, imperdibile per gli appassionati dell’escursionismo e dei colori magici del Mediterraneo.

1° Giorno – 02 Settembre 2018

Italia – Creta
Volo Aereo da Roma a Heraklion

2° Giorno – 03 Settembre 2018

Heraklion – Chania – Paleochora
Partenza Chania e visita del centro storico con le case in stile veneziano misto ad architettura greca ed ottomana. Passeggeremo lungo le mura del porto antico prima di attraversare l’isola per raggiungere Paleochora, località situata sulle sponde Sud Occidentali dell’isola e bagnata dal Mar Libico. La costa meridionale di Creta è formata da una serie di insenature frastagliate dove montagne e gole si gettano in modo spettacolare nel mare. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per il relax

3° Giorno – 04 Settembre 2018

Paleochora – Lissos – Sougia
Trekking lungo la costa in direzione di Sougia, piccolo villaggio situato sulla costa. Il sentiero sale e scende in un contesto naturale fantastico. Lungo il percorso visita dell’antico sito archeologico di Lissos. Arrivo a Sougia e tempo libero a disposizione per il relax in spiaggia.

4° Giorno – 05 Settembre 2018

Sougia – Agia Irini – Omalos
Trekking per raggiungere la gola di Agia Irini seguendo un magnifico sentiero dove la vegetazione cambia continuamente: diverse varietà di fiori, enormi platani ci accompagnano sino alla sommità della gola dove prenderemo un minibus che ci condurrà ad Omalos, grazioso villaggio situato nelle Montagne Bianche. Il clima è cambiato, ci troviamo in una zona di montagna, l’acqua non manca e l’aria è più fresca.

5° Giorno – 06 Settembre 2018

Omalos – Le Gole di Samarià – Agia Roumeli
Trekking esplorativo delle Gole di Samaria. Il percorso inizia a Xiloskalo, località situata a 1.200 metri di altitudine: scenderemo attraverso un continuo zig zag per sino al fondo delle gole in un contesto naturale unico. Seguiremo il letto del fiume e durante il percorso avremo la possibilità di osservare la Chiesa di Agios Nikolaos ed il villaggio abbandonato di Samaria. Ad un certo punto le alte pareti della gola si restringono sino a creare un passaggio largo circa tre metri: siamo a Sidiroportes, letteralmente “Cancelli di ferro” che una volta oltrepassati regalano viste magnifiche su una vallata più ampia dove sorge il villaggio di Agia Roumeli, dove avremo tempo a disposizione per il relax in spiaggia.

6° Giorno – 07 Settembre 2018

Agia Roumeli – Loutro – Sfakia
Ci incammineremo su un sentiero che segue la costa con passaggi lungo la spiaggia. Dopo circa un’ora e mezzo di cammino, raggiungeremo la chiesa di Agios Pavlos dove effettueremo una breve sosta. Il sentiero si sviluppa lungo un promontorio che ci condurrà presso la magnifica spiaggia di Marmara. Tempo a disposizione per una nuotata. Continueremo il cammino sino a raggiungere il villaggio di Loutro. dove prenderemo il traghetto che ci condurrà al villaggio di Sfakia, situato in posizione superba sul mare e circondata da un’impervia catena montuosa.

7° Giorno – 08 Settembre 2018

Sfakia – Vryses – Heraklion
Un trasferimento ci condurrà al villaggio di montagna di Vryses, e successivamente ad Heraklion. Visiteremo il Palazzo di Cnosso e l’interessante Museo Archeologico.

8° Giorno – 09 Settembre 2018

Creta – Italia
Volo aereo da Heraklion a Roma

Tour Leader + Guida: GAE Lino Cangemi

Posti Limitati

Si ricorda che per partecipare alle nostre escursioni all’estero bisogna possedere una qualsiasi Tessera di Socio Ordinario dell’Associazione.

Per info consultare il nostro sito sudtrek.com o telefonare al 331.1611365.

…ZAINO IN SPALLA TREKKERS!!!

Info
Categoria:
Luogo: Creta
Data: 2 September 2018
Durata: 8Giorni