2022.04.03

Monte Scuderi by SudTrek (E)

L’escursione “Monte Scuderi by SudTrek”, di livello E, di circa 18 Km con dislivelli +800 m e -800 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 6 ore, sarà condotta dagli Accompagnatori Escursionistici FIE (Federazione Italiana Escursionismo) Nino Greco dell’associazione The Greenstone di Messina e Saverio Gerardis dell’A.S.D. SudTrek, che si avvarranno della collaborazione dell’AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Dario Pratticò.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, k-way, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra e torcia frontale]; pranzo al sacco e almeno 2 litri d’acqua (possibilità di approvvigionamento d’acqua lungo il percorso presso tre fonti sorgive, fra cui Seddiri e Acqua Lima).

Il raduno è previsto per domenica 3 aprile 2022 alle 7:00 agli imbarchi della Caronte a Villa San Giovanni (RC), in modo da traghettare con la nave delle 7:20.

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/TUWGLegPsSc4X7iF7.

Sbarcati a Messina a Rada San Francesco si percorreranno in automobile ventisei chilometri per raggiungere la frazione collinare di Pezzolo (365 m s.l.m.) e si procederà per altri sei chilometri sempre a bordo delle auto (preferibilmente fuoristrada o suv, sono fortemente sconsigliate auto basse) lungo una strada sterrata, la Strada Provinciale Agricola Pezzolo – Portella Grioli, fino al ponte sul Torrente Loggi (550 m s.l.m.), nei pressi del quale si parcheggerà e avrà il via l’escursione. Si proseguirà sulla sterrata fino a raggiungere sulla sinistra un piccolo guado sul Torrente Jaddizzi e si procederà su un’altra sterrata fino ad attraversare una portella. Tagliando lungo un sentiero a destra si percorrerà un’altra sterrata e, dopo circa un chilometro attraverso un sentierino sulla destra, si raggiungerà in cresta la Dorsale dei Peloritani, che proviene da Dinnamare, e la si seguirà per un tratto fino ad imboccare un sentiero che a Portella Salce intercetta la sterrata proveniente da Itala e, passati alcuni tornanti, attraverso una mulattiera, si giungerà in vetta a Monte Scuderi (1253 m s.l.m.).

Lungo questo percorso e sul pianoro di Monte Scuderi si potranno ammirare alcune neviere, in cui nel secolo scorso si conservava il ghiaccio per le granite dei messinesi. Dalla cima si potrà spaziare a 360° lo sguardo sull’Etna, sullo Stretto e su tutti i Peloritani. Dopo aver pranzato, si scenderà dalla stessa parte fino ad incontrare sulla sinistra un’altra strada che conduce alla Dorsale dei Peloritani nei pressi di Acqua Lima, dove sarà possibile bere, e si proseguirà lungo questa dorsale fino a un sentierino che attraversando il bosco ricondurrà al punto di partenza.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

L’escursione è riservata esclusivamente ai tesserati (annuali o giornalieri) dell’A.S.D. SudTrek e ai tesserati di tutte le Associazioni affiliate alla FIE, che avranno preventivamente confermato entro il giorno prima la loro presenza sul gruppo WhatsApp SudTrek 2022 o all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com indicando il nome, il cognome e il codice fiscale.

La tessera annuale dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 30 (in omaggio compresa nel prezzo una maglietta in tessuto tecnico traspirante con i loghi SudTrek e FIE) e dà diritto a partecipare alle (oltre 60!!!) escursioni programmate nel corso del 2022 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 10 e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

NB: L’escursione sarà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all’inizio dell’escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.