2022.01.09

Anello Pentidattilo – Rocche di Prastarà – Masella by SudTrek (E)

L’escursione “Anello Pentidattilo – Rocche di Prastarà – Masella by SudTrek”, di livello E, di circa 12 Km con dislivelli +482 m e -467 m, della durata preventivabile col metodo CAI di circa 4 ore effettive (escluse le soste), sarà condotta dall’Accompagnatore Escursionistico FIE (Federazione Italiana Escursionismo) dell’A.S.D. SudTrek SudTrek Antonio Aricò, che si avvarrà della collaborazione degli AE FIE dell’A.S.D. SudTrek Saverio Gerardis e Dario Pratticò.

Si consiglia un abbigliamento “a strati” idoneo al trekking [indispensabili: scarponi (obbligatori) e pantaloni lunghi da trekking, T-shirt traspirante, maglione in pile, giacca a vento, poncho impermeabile, guanti, occhiali da sole, copricapo, crema solare, burro di cacao per le labbra, torcia frontale e bastone da montagna]; pranzo al sacco e almeno 1 litro e mezzo d’acqua (possibilità di approvvigionamento d’acqua presso delle fontane durante il percorso).

Il raduno è previsto per domenica 9 gennaio 2022 alle 9:00 presso il Parcheggio antistante alla Chiesa della Candelora di Pentidattilo (RC).

Cliccando sul seguente link si visualizzerà il luogo del raduno su Google Maps: https://goo.gl/maps/JANTPwLmLfxQjHEP7.

Appuntamenti intermedi a Gioia Tauro alle 7:45 a Piazza dell’Incontro e alle 8:00 di fronte al Decathlon.

L’escursione si snoderà nel cuore dell’area grecanica, dove comodi sentieri ci condurranno alla scoperta di antichi monasteri e borgate disabitate nei dintorni della magica rocca di Pentidattilo.

Non è previsto un orario preciso per il termine dell’escursione, ma sicuramente verrà occupato l’intero arco della giornata per godere appieno della bellezza dei luoghi dedicando ampio spazio ad attività ludico-ricreative come la fotografia.

L’escursione sarà annullata in caso di condizioni meteo particolarmente avverse. L’accompagnatore escursionistico, a sua discrezione, potrà decidere di variare il percorso o di annullare l’escursione, anche in corso, se dovesse risultare compromessa la sicurezza del gruppo o di singoli partecipanti o per qualsiasi altro motivo ritenuto valido dallo stesso.

L’escursione è riservata esclusivamente ai tesserati (annuali o giornalieri) dell’A.S.D. SudTrek e ai tesserati di tutte le Associazioni affiliate alla FIE, che avranno preventivamente confermato entro il giorno prima la loro presenza sul gruppo WhatsApp SudTrek 2022 o all’indirizzo e-mail info@sudtrek.com indicando il nome, il cognome e il codice fiscale.

La tessera annuale dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 30 (in omaggio compresa nel prezzo una maglietta in tessuto tecnico traspirante con i loghi SudTrek e FIE) e dà diritto a partecipare alle (oltre 60!!!) escursioni programmate nel corso del 2022 godendo della copertura assicurativa delle polizze Infortuni Tesserati e RCT stipulate dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

La tessera giornaliera dell’A.S.D. SudTrek ha un costo di € 10 e dà diritto a partecipare all’escursione godendo della copertura assicurativa della Polizza Infortuni Temporanea stipulata dalla FIE con la Cattolica Assicurazioni.

NB: L’escursione sarà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid-19. I partecipanti sono pregati di mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri, di munirsi di guanti e mascherina da utilizzare nei momenti di riposo e di compilare e consegnare all’inizio dell’escursione il seguente modulo di autodichiarazione e di manleva Covid-19.