Trekking “Monte Cuculo” 15 gennaio 2012

Trekking “Monte Cuculo” 15 gennaio 2012

Descrizione

Il Sentiero: L’escursione inizia dalla Villa Comunale di Cittanova,da qui si attraversa il paese dirigendosi verso Fosso Forio,attraverso una antica strada mulattiera presto saremo nei pressi dell’acqua della “conceria”,luogo dove in un passato ancora recente venivano trattate le pelle degli animali ed in prossimità di una masseria inizia il percorso di risalita che da Cicciuni porta a Monte Cuculo, tra boschi di castagno e dove questi lasciano il posto alle querce saremo accompagnati da corbezzoli ed eriche arboree.
Raggiunta la pineta,la pista si stringe snodandosi verso quota 810 m dove alla cima del monte è stata posta recentemente,su una croce in ferro esistente,una grande statua di Cristo Crocefisso. Monte Cuculo offre un panorama splendido sulla Piana di Gioia Tauro,la Costa Viola e le isole Eolie,se il cielo sarà terso sarà possibile completare questo splendido quadro con la vista di Vulcano fumeggiante.

Dislivello: 550 mt. s.l.m.
Tempo Percorrenza: 3:30 ore
Difficoltà: E
Presenza Acqua – Assente
Escursione Guidata: Umberto Chillemi

Note: Il sentiero potrebbe variare ad anello e rientrare dalla fiumara Vacale.

Luogo d’incontro:
– ore 06:30/45 Piazza dell’ Incontro di Gioia Tauro (RC)
– ore 07:00/15 Centro Commenrciale La Cometa di Taurianova (RC)
– ore 07:30/45 Villa Comunale di Cittanova (RC)

Si ricorda ai partecipanti NON SOCI di portare una fotocopia del documento d’identità da allegare alla liberatoria scaricabile dal nostro sito www.sudtrek.com

….. ZAINO IN SPALLA TREKKERS!!!

Nessun Commento

Rispondi